Esperienze da fare, luoghi da visitare — B&B A Casa di Ita
24
page-template-default,page,page-id-24,ajax_fade,page_not_loaded,,wpb-js-composer js-comp-ver-4.12.1,vc_responsive
 

In cerca di ispirazione?
Consigli per il soggiorno

A Casa di Ita si trova in una provincia che molti ci invidiano, per il suo dinamismo e per la sua schietta apertura alla curiosità. Ciò si traduce in un territorio ricco di spunti di itinerari, percorsi, esperienze per chi sceglie di trascorrere qualche giorno qui, per assaporare un po’ del nostro territorio e vivere emozioni genuine.

Treviso, capoluogo della Marca Gioiosa

Tutti sono concordi nel definire Treviso “a misura d’uomo”. Forse, è la sua caratteristica più sorprendente. A piedi o in bici, il centro storico si presta a piacevoli passeggiate, grazie ai tanti scorci da scoprire: la pescheria, i palazzi nobiliari con gli affreschi, le suggestive viuzze… Motivo in più per visitarla sono i tanti locali per gustare i cicheti e un’ombra di bianco o rosso. Da non perdere le grandi mostre nei musei cittadini. Se volete spingervi lungo il Sile, i percorsi ciclabili offrono magnifiche occasioni di escursioni facili e rigeneranti.

Treviso fiume Sile - A Casa di Ita
Venezia, un sogno a occhi aperti

Venezia non ha bisogno di presentazioni. È una delle mète più ambite e suggestive al mondo. Eppure, da veri viaggiatori, potete esplorarla in tanti modi. Il nostro consiglio è perdervi e ritrovarvi nel suo dedalo di calli che si aprono nei campi. In città si possono scovare tanti piccoli locali e osterie, quelli più interessanti sono fuori dalle rotte più battute dai turisti. Lasciatevi guidare dall’istinto e dalla curiosità.

Venezia - A Casa di Ita
Le colline del Prosecco

Queste colline non per caso aspirano a divenire patrimonio dell’Unesco. Sono un paesaggio incantevole, sospeso nel tempo. I declivi sono disseminati di vigneti e i piani di luce allargano la vista. In questa terra generosa di frutti, i borghi abitati sono rimasti quasi immutati nel tempo. Da Valdobbiadene a Conegliano, il territorio offre molte opportunità di visite a cantine e ottime trattorie.

Colline Prosecco Valdobbiadene - A Casa di Ita
Asolo e le Ville Venete

Tra i borghi più belli d’Italia, Asolo è un piccolo gioiello incastonato ai piedi dei primi declivi alpini. Le colline nei dintorni serbano gelosamente le loro radici rurali e un carattere un po’ schivo, che rivela la sua genuinità solo a chi vi si avventura. A Maser, si trova uno dei capolavori di Andrea Palladio: la Villa Barbaro, sontuosa residenza di campagna, con i bellissimi affreschi di Paolo Veronese. A Fanzolo, altro capolavoro palladiano: la Villa Emo.

Villa Barbaro Maser - A Casa di Ita
Sport e natura

Nel dna dei trevigiani, c’è una vera passione per la vita sana all’aria aperta. Da qui, deriva l’amore per lo sport e le attività outdoor. La vicinanza di paesaggi collinari (Montello, l’Asolano, il territorio del Prosecco) e delle Dolomiti offre spunti per numerose escursioni naturalistiche. A breve distanza anche la pista ciclabile Monaco-Venezia, che attraverso le montagne fino al mare, unisce tre Stati e collega le principali mete turistiche della provincia.

Sci e sport invernali - A Casa di Ita